→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Stato dei Soviet è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Nove domande sullo stalinismo) Arturo Carlo Jemolo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1956 - 5 - 1 - numero 20

Brano: [...]e o tecnico) di codesti milioni di uomini ? Il partito deve stare, come sta, sopra lo Stato ? » « A quarant'anni dalla Rivoluzione d'ottobre la ' vita nuova ', che nell'Unione Sovietica non è più una aspirazione ma una realtà, può essere contenuta nei vecchi ordinamenti ? » « Da quali nuove forme, in quali nuove articolazioni concrete troverà piena espansione la democrazia socialista, peraltro espressa nella originaria concezione leninista dello Stato dei Soviet e nella Costituzione del 1936? » « In quali forme nuove la democrazia sovietica si esprimerà nell'avvenire, non solo all'interno del partito, ma nello Stato ? ».
È chiaro che non ha senso rispondere immediatamente a queste domande. Il lavoro da compiere non é certo astrattamente ideologico, sistematizzante, ma é un lavoro scientifico di rilevamento delle strutture, del loro funzionamento, dei loro rapporti, che può essere effettuato solo sulla materia viva, e con la più ampia compartecipazione degli specialisti e di tutti i cittadini interessati.
Tuttavia ha senso almeno il « porre » queste[...]

[...]Qui c'è tutto il nostro lavoro originale da compiere e tutta una eredità civile da conservare trasponendola al di là del salto qualitativo.
Un lavoro per noi e per altri (anche per i sovietici) dacché crediamo che, oggi, solo una ripresa panoramica, una risistemazione dei valori, una reinterpretazione del « nuovo mondo » per mutarlo di « nuovo », potrà consentire quel radicale passo avanti che speriamo, che ci occorre.
ROBERTO GUIDUCCI 59
56) Stato dei Soviet come Stato funzionale e democrazia socialista come pianificazione organica.
Il potere personale di Stalin non è semplicisticamente riducibile né ad un fatto . geografico, né ad uno etnografico. Il caso « Cina », cosi diverso dal russo, potrebbe essere prova sufficiente per sfrondare le ipotesi sociologiche « orientalistiche » sul « fenomeno » sovietico adottate spesso dal Deutscher. La verità è naturalmente ancora una volta strutturale e sovrastrutturale insieme: ' economia e ideologia. Ed è secondo questi parametri che occorre esaminare le vicende sovietiche in tutte le loro particolarità ([...]

[...]forma di autogoverno. Il Soviet si fa, come abbiamo visto, centro dell'autocontrollo, dell'autonomia collegata ad una pianificazione democratica ed operativa. Il Soviet ritorna a governare non più come mezzo originario della rivoluzione, ma come fine di essa, sua realizzazione completa.
5) E, nello stesso tempo in cui il Soviet ritorna a governare su scala diretta, forte della strumentalità pianificatrice generale acquisita responsabilmente, lo Stato dei Soviet, come alto apparato, come apparato funzionariale, si assottiglia. Il Soviet ha bisogno di tecnici vicini, non di burocrati lontani. Il decentramento è anche qualificazione, capacità specifica, conoscenza scientifica. Il funzionario a questo livello è direttamente controllabile e revocabile. La misura del pane di tutti deve essere la misura del suo pane, secondo quanto, anche per il suo esplicito contributo, si riesce a fare. Scompare la figura giudicante e insieme irresponsabile. La grande piramide staliniana sta per rovesciarsi. In alto, i Soviet. In basso, le apparecchiature coordinatrici, [...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] P. Togliatti, Il leninismo nel pensiero e nell'azione di A. Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]tica la filosofia, l'ha ridotta a « storia in atto », che è la sola filosofia 1. Essa ha trasformato le prospettive della storia mondiale. Ma essa è riuscita a fare tutto questo perché è stata il punto di arrivo necessario della storia nazionale del popolo russo; perché « i bolscevichi hanno dato forma statale alle esperienze storiche e sociali del proletariato russo, che sono le esperienze della classe operaia e contadina internazionale » 2. Lo Stato dei Soviet, negazione dialettica dell'ordinamento zarista, « dimostra... di essere un momento fatale ed irrevocabile del processo fatale della civiltà umana, di essere il primo nucleo di una società nuova » 3.
La funzione nazionale della classe operaia si realizza nella posizione che questa classe occupa nella lotta immediata e nei rapporti con gli altri gruppi sociali, con quelli che apertamente combatte e con quelli dai quali vuole ottenere la collaborazione o la neutralità. Deve essere quindi superato ,il carattere corporativo che la latta di classe del proletariato ha nei primi stadi del suo svilup[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Stato dei Soviet, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Dialettica <---Filosofia <---Lenin <---Marx <---Pratica <---Quale <---Russia <---Stalin <---Stato <---Storia <---capitalismo <---centralismo <---comunista <---comunisti <---fascismo <---ideologia <---imperialismo <---internazionalismo <---italiana <---italiane <---leninismo <---leninista <---liberalismo <---marxismo <---marxista <---materialismo <---nell'Unione <---ottimismo <---siano <---socialismo <---socialista <---socialiste <---storicismo <---Alleati <---Antonio Labriola <---Beloff <---Beria <---Bevan <---Bollettino <---Brigata Sassari <---Bulganin <---Capitale <---Capitale di Carlo Marx <---Carlo Marx <---Come <---Cominform <---Corriere della Sera <---Costituzione <---Così <---Crispi <---Da Gramsci <---Dei <---Del resto <---Difficilissimi <---Dimenticarne <---Diplomatica <---Diritto <---Dogmatica <--- <---Ecco <---Economia politica <---Fisica <---Francia <---Genetica <---Già <---Gramsci <---Gran Bretagna <---Grave <---Gràmsci <---Guizot <---Il Partito <---Il XX <---Il lavoro <---Incominciò <---Io Stato <---Jugoslavia <---Kienthal <---Krusciov <---La Costituzione <---La guerra <---Lione <---Logica <---Luci ed ombre del Congresso di Mosca <---Luigi Salvatorelli <---Mancò <---Mao <---Marte <---Masaryk <---Max Eastman <---Metafisica <---Mi pare <---Morale marxista <---Mosca <---Nenni <--- <---Ogni <---Ogni Stato <---Ordine Nuovo <---Orientalistica <---Ottobre <---PCUS <---Paese <---Palmero Togliatti <---Palmiro Togliatti <---Partito <---Partito-Stato <---Principi del leninismo <---Problemi <---Rajk <---Ripoluzione <---Rivoluzione di Ottobre <---Saggio popolare di sociologia <---Scienza politica <---Sociologia <---Stara <---Stato guida <---Stato nei Soviet <---Storia mondiale <---Sulla <---Sverdlov <---Trotzki <---URSS <---USA <---Unione <---Viene <---Zimmerwald <---abbiano <---anarcosindacalista <---antagonismo <---anticomunismo <---arrivisti <---bolscevismo <---bukhariniano <---capitalisti <---centralisti <---centrismo <---classiste <---colonialismo <---colonialisti <---comunismo <---comuniste <---corporativismo <---crociana <---crocianesimo <---d'America <---d'Azeglio <---d'Europa <---d'Ottobre <---dell'Internazionale <---dell'Italia <---dell'Ordine <---dell'Ottobre <---dell'Ottocento <---dell'Unione <---dilettantismo <---dogmatismo <---economismo <---economista <---economisti <---egoismo <---empiriocriticismo <---estremismo <---estremista <---feticismo <---filologica <---fordismo <---franchismo <---gramsciana <---hegeliane <---humiano <---idealismo <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---ideologie <---illuminismo <---imperialisti <---intervenzionista <---italiano <---leniniana <---leniniste <---leninisti <---lista <---lysenkiana <---lysenkiane <---marxiste <---marxisti <---massimalisti <---meccanicismo <---metodologica <---mismo <---moralismo <---morfologica <---nell'Ottobre <---nell'Università <---neoilluminismo <---niarxismo <---nomismo <---opportunismo <---opportunisti <---parlamentarismo <---particolarismi <---pessimismo <---pessimista <---proselitismo <---relativismo <---riformismo <---riformista <---riformisti <---riniani <---roussoiana <---salazarismo <---settarismo <---sindacalista <---sindacaliste <---sindacalisti <---socialisti <---socialsciovinismo <---sociologia <---sociologica <---sociologiche <---stakanovismo <---staliniana <---staliniano <---stalinismo <---stalinista <---strumentalismo <---totalitarismi <---trotskisti <---vaviloviano <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL